Cala Violina

Cala Violina è una suggestiva caletta della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. La caletta, non molto ampia, è racchiusa tra due promontori ed è caratterizzata da una sabbia bianca e da un mare tra i più puliti e limpidi della Maremma. La particolarità che la rende unica e da cui deriva il nome consiste nei suoni che la sabbia emette quando viene calpestata da chi l’attraversa, simili a quelli di un violino per l’appunto.
Come arrivare a Cala Violina? Come molte delle spiagge più belle della Maremma e della Toscana quella di Cala Violina non è distante dai nostri agriturismi. Per arrivare in spiaggia bisogna lasciare la macchina al parcheggio a pagamento e camminare nella macchia mediterranea per 2 km circa per lo più sotto l’ombra. Questa è una delle mete da non perdere in Maremma anche se molto affollata in alta stagione e appena vedrete lo scorcio di mare alla fine del percorso pedonale ne sarete convinti pure voi. Si consiglia di portare acqua e pranzo al sacco anche se d’estate c’è e un bar mobile. Essendo in zona parco non ci sono strutture organizzate ma è tutta spiaggia libera quasi tutta sabbiosa. Se oltre al mare vi piace anche camminare questa destinazione fa al caso vostro.
Diversi percorsi costeggiano il mare e creano un intrigo di vie nella piena macchia mediterranea rendendola ottima meta per chi ama le camminate e il trekking.

Info

SP 158

Scarlino

40 min
di macchina

pagamento

GPS

42.855761

10.782749

Torna indietro

back_icon